In base alle prime ricostruzioni delle autorità, l’episodio avrebbe avuto origine per motivi banali.
Le forze dell’ordine di Milano sono intervenute in modo deciso in via Faa di Bruno per porre fine ad una rissa di strada che coinvolgeva circa 60 individui, principalmente appartenenti all’etnia rom o provenienti dall’Est Europa. L’episodio, avvenuto nella serata di ieri, ha portato anche alcune persone a rimanere ferite durante gli scontri.
Le ricostruzioni dei carabinieri
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, la rissa sarebbe stata originata da un banale litigio tra alcuni individui della zona, coinvolgendo successivamente numerose persone. Almeno sei persone sono rimaste ferite, alcune anche con armi da taglio, e stanno ricevendo le cure mediche del caso.
Nello specifico, la lite sarebbe stata causata per colpa di un auto parcheggiata davanti ad un cortile di accesso di un edificio. Tuttavia, le autorità hanno anche parlato di possibili conti in sospeso tra le famiglie rom che abitano in via Faa di Bruno.
Le ferite da taglio, riportate da alcune persone, sono state provocate prevalentemente da bottiglie di vetro rotte e bastoni. Solo una persona è stata trasportata in ospedale in codice rosso, ma non si trovava in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti circa cinquanta carabinieri, tra cui un battaglione antisommossa.